Tempo di ferie…

E’ tempo, si spera anche per chi legge, di andare ufficialmente in ferie. Ferie meritate, diremmo.

Nonostante il calendario dal mese di maggio in poi fosse un po’ meno fitto rispetto agli ultimi anni, l’Associazione Filarmonica di Cordenons può dirsi soddisfatta del suo operato.

Lo ripercorriamo brevemente con parole ed immagini.

Il 7 maggio la Filarmonica ha accolto l’invito da parte del Corpo Musicale Comunale di Sedico (BL) ad esibirsi presso la locale festa primaverile “Colori – Sapori – Profumi di Primavera”, alla sua prima edizione nella elegante cornice di Villa Patt. La proposta musicale vivace e moderna, visto il tipo di manifestazione, è piaciuta ai presenti. A rappresentare la tradizione bandistica alpina c’ha pensato la Banda Comunale di Moena (TN), altra formazione ospite di giornata. Le tre bande hanno poi unito le forze, o, meglio, le note, per alcuni brani in plenaria catalizzando l’attenzione generale.

Il fine settimana del 20 e 21 maggio il gruppo ANA di Cordenons ha festeggiato 85 anni di attività. La Filarmonica non poteva mancare nell’unirsi alle celebrazioni – civili e religiose – della ricorrenza ed ha accompagnato con la sua musica la mattinata di domenica 21; dapprima in Piazza della Vittoria per poi proseguire alla testa del corteo sfilante verso la chiesa di San Pietro per la Messa.

Dopo l’esperienza naturalistica del concerto “Suoni e canti al tramonto” del 3 giugno,

l’11 giugno la città di Cordenons ha ospitato con grande devozione il passaggio di una delle statue itineranti della Madonna di Fatima. La Filarmonica ha accompagnato l’arrivo della statua e la seguente processione verso il sagrato della chiesa di S. Maria Maggiore dove ha avuto luogo la Messa celebrativa officiata dal vescovo Mons. Pellegrini.

Per concludere in bellezza, il 12 luglio, in occasione della consueta Rassegna Estiva organizzata dal comune, la banda si è cimentata nel suo concerto estivo dal titolo “Film music”, un viaggio per grandi e piccini fra le colonne sonore di film celebri come Mary Poppins, La bella e la bestia, Pirati dei Caraibi, La maschera di Zorro, Skyfall ed altri ancora. Piazza gremita da un pubblico soddisfatto della prestazione, così come tutti i musicisti, i soci ed i simpatizzanti, il maestro Fabio Fazio, il direttivo e i due presentatori d’occasione Mario&Marco che, togliendosi di volta in volta i panni del musicista, hanno condotto con simpatia e leggerezza l’intera serata.

Tra fatiche e soddisfazioni, gite e servizio, altrove o nella “nostra” Cordenons, è sempre bello vivere il nostro essere associazione.