La nostra estate 2019 tra novità e conferme

Dopo i caldi estivi, gli impegni e le meritate ferie, vogliamo brevemente sfogliare l’album degli highlights di questa estate 2019, un’estate che ricorderemo a lungo; e non stiamo parlando del caldo…

 

Ma ormai che l’abbiamo citato, il caldo, sabato 15 giugno a Brugnera lui c’era senz’altro. Ma era anche in buona compagnia, dato che nella 4 giorni di Brugnera – Gusto, Sport e Musica non è mancato davvero nulla: stand enogastronomici, raduno di Harley Davidson, auto di lusso e… la Filarmonica di Cordenons ad aprire la sfilata aperta a tutte le associazioni sportive e culturali del territorio.

Sì, forse stiamo volando un po’ alto; sarà stato quell’elicottero con la telecamera di Sky a trasmetterci in diretta televisiva a trasportarci…

Facciamo un passo indietro a sabato 8 giugno, quando in Piazza della Vittoria a Cordenons avveniva una specie di “esperimento”: coniugare lo Street Food Festival ad un concerto bandistico. Noi ci abbiamo provato e, grazie alla Banda Cittadina “Turroni” di Oderzo (TV) ed al Corpo Musicale Comunale di Sedico (BL), possiamo dire che l’evento “Music on the road – Come taste the bands!” s’aveva da fare!

 

 

 

 

Nel mentre, la Filarmonica si preparava per il concerto della Rassegna Estiva 2019  del 4 luglio. Stessa location ma una serata dedicata interamente alla musica per banda che il pubblico ha mostrato di apprezzare con una interessata e massiccia presenza. Il concerto “Ciak, si gira!” è fluito piacevolmente, quasi come vedere un film si potrebbe dire, mentre si susseguivano le colonne sonore di celebri pellicole cinematografiche quali “Il Gladiatore”, “Jurassik Park” ed “Amarcord”. Alla fine, soddisfazione generale in una serata da cartolina. Un po’ come in un film.

 

 

 

Nemmeno un giorno di pausa che per alcuni soci e musicisti cominciava un’avventura inedita nella nostra breve storia associativa: un campus musicale estivo, organizzato ad Ovaro (UD) e rivolto ai giovanissimi musicisti del Gruppo giovanile e non solo. Per la Banda Giovanile, che già aveva partecipato alla rassegna di Valvasone, si è trattato di una bellissima occasione per fare esperienza musicale ed umana.

 

 

Durante tutto il mese di luglio l’Associazione ha collaborato con la parrocchia di S. Pietro Apostolo per offrire l’attività di “strumenti musicali” presso il locale GrEst. Alcuni bambini e ragazzi hanno provato per la prima volta l’emozione di suonare uno strumento e, nel corso della serata finale, addirittura esibirsi in un vero breve concerto davanti a centinaia di persone.

 

 

 

Il calendario bandistico a quel punto prevedeva ancora due appuntamenti.

Il 20 luglio, nella caratteristica località di Meduno, la Filarmonica si è esibita in una rassegna insieme alla Banda Musicale “Angelo Cesaratto” di Vivaro. Ne è emersa una piacevole serata di musica – prima – e convivialità – poi – nella sempre piacevole ospitalità offerta dagli amici del Gruppo Musicale Medunese.

 

 

A chiudere gli impegni estivi ufficiali, un ultimo concerto il 23 luglio nella borgata di S. Giacomo a Cordenons, in cui i nostri hanno replicato il concerto “Ciak, si gira!”; l’occasione è stata la locale sagra patronale che ha offerto una cornice tanto semplice quanto evocativa, specie se accostata alla musica della Filarmonica diretta dal maestro Andrea D’Incà.

 

 

Ora possiamo chiudere l’album di quelli che ormai sono dei piacevoli ricordi e concentrarci sul nuovo anno alle porte con l’auspicio di ripetere il rito anche nel 2020 – ventennale della banda. Ovviamente, con ottime novità e bellissime conferme.

 

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful