Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Cordenons, con la Filarmonica puoi imparare a suonare uno strumento a 45 Euro al mese con lezioni individuali e collettive.

 

I corsi offerti dalla Scuola della Filarmonica e i relativi insegnanti sono:
- Tromba, (M° Gabriele Marcon),
- Trombone, (M° Federico Biondi),
- Eufonio, (M° Federico Biondi),
- Basso tuba, (M° Federico Biondi),
- Clarinetto (M° Matteo Colavitto),
- Saxofono (M° Elia Sorchiotti),
- Flauto traverso (M° Elisa De Biasio),
- Batteria e Percussioni (M° Valentina Canta),
- Corno (M° Alessandro Mazzoli),
- Oboe (M° Giulia Cristante),
- Musica d’insieme banda giovanile (M° Augusto Righi),
- Propedeutica musicale (0-4 anni) (M° Lucia Zigoni) e (4-8 anni) (M° Massimiliano Trovato).

 

L’Associazione dispone anche di alcuni strumenti a fiato che possono essere assegnati agli allievi che si iscrivono per la prima volta alla scuola, senza spese aggiuntive a carico delle loro famiglie, per un periodo massimo di tre mesi. In questo modo gli allievi avranno la possibilità di sperimentare le proprie attitudini strumentali senza ulteriori oneri.

 

Chiunque fosse interessato ad avere ulteriori informazioni per iscriversi alla Scuola e all’Associazione lo può fare contattando telefonicamente il num. 327.6818310, o mandando una e-mail a info@filarmonicacordenons.it; altrimenti può venire presso la sede, presso il Centro Culturale “A. Moro”, in orario di segreteria il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 o il venerdì, durante le prove, dalle 20.45 alle 22.45.

 

Gli insegnanti

Giulia Cristante

GIULIA CRISTANTE

Giulia Cristante si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte, e inizia lo studio dell’oboe all’età di 10 anni, diplomandosi brillantemente nel 2008 presso l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna, sotto la guida del M° Stefano Rava.

Dal 2004 ha seguito le masterclasses di perfezionamento del M° Luca Vignali presso il Conservatorio di Udine e i corsi estivi tenuti dallo
stesso a Sappada nell’ambito delle “Vacanze Musicali”, dove ha studiato anche con il M° Domenico Orlando e con il M° Gianluca Pellegrino. Ha frequentato (2011/12-2013/14) i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Santa Cecilia Music Master-I Fiati) con il M° Francesco Di Rosa.

Nel 2012 ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali (Oboe) con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Paolo Pellarin con una tesi dedicata a un concerto inedito per corno inglese e orchestra di Carlo
Paessler.

Svolge attività cameristica con il Trio Aulos (due oboi e corno inglese), con il gruppo Barocche Follie Ensemble (soprano, due oboi, fagotto, basso continuo), con il Trio L’Arlequin (oboe, fagotto e
pianoforte), vincitore nel 2012 di un primo premio al Concorso Internazionale Svirel (Stanjel, Slovenia) e un terzo premio al Premio Lilian Caraian (Trieste).

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni orchestrali ed enti tra cui: l’Orchestra San Marco Pordenone, la FVG Mitteleuropa Orchestra, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra I Solisti in Villa, l’ Accademia San Giorgio Venezia, l’Orchestra Naonis, l’Accademia
Arrigoni, il Teatro dell’Opera di Roma, la Euro Symphony SFK, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la “Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni” Trieste.

Ha collaborato con la JuniOrchestra! dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Roma in occasione dello spettacolo in diretta Rai 5 per
la Giornata della Memoria 2014.

Ha ricevuto l’idoneità per l’OGI nelle selezioni EUYO-OGI 2009 e nel 2012 ha ottenuto l’idoneità
per oboe e corno inglese in graduatorie separate per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (2012-in corso).

Ha partecipato, con la pianista F. Bello, alla rubrica “Pillole di Classica” di Nazzareno Carusi all’interno della trasmissione televisiva “Mattino 5”.
Insegna oboe presso l’Istituto Musicale “G. A. Fano” di Spilimbergo, la Scuola di Musica della Filarmonica di Roveredo in Piano, La Scuola di Musica della Filarmonica di Cordenons, la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

Ha affiancato agli studi musicali gli studi umanistici, conseguendo nel 2009 la laurea in Conservazione dei Beni Culturali curriculum archeologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

MASSIMILIANO TROVATO

Docente di scuola primaria, formatore.
Inizia lo studio del clarinetto con il M° Didier Ortolan, diplomandosi sotto la
sua guida al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 2000. Si è poi
perfezionato con L. Lucchetta, con il quale ha affrontato anche lo studio del
clarinetto antico.
Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo
interpretativo-compositivo in clarinetto presso il Conservatorio “J. Tomadini”
di Udine.
Ha frequentato corsi di perfezionamento e master–class con M. Pedron, P.
Beltramini, S. Berti, W. Boyekens, A. Pay.
Nel 2000 è risultato secondo finalista assoluto nel I Concorso Nazionale di
Treviso per giovani clarinettisti. Con il “Clarino Ensemble” di Portogruaro ha
vinto nel 2003 il primo premio assoluto al Concorso Cameristico “Città di
Grosseto” e nel 2004 il primo premio ex – equo nella categoria ensemble di
clarinetti al II concorso internazionale per clarinetto “Citta di Carlino” (UD).
Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e a suonato
nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, con l’Orchestra “San
Marco” di Pordenone, suonando sotto la direzione di Krager, Temel, Forcolin,
Belli, Tenan, Severini, etc.
Ha approfondito lo studio della musica da camera e suonato in diverse
formazioni con L. Vignali, M. Canuti, L. Sello, L. Della Fonte.
Ha seguito seminari di direzione d’orchestra a fiati tenuti da D. Carnevali, L.
Pusceddu e H. Mertens.
Nel 2010 si è laureato in Scienze della Formazione Primaria presso
l’Università di Trieste con una tesi dedicata alla gestione del talento musicale
nelle scuole primarie.

Dal 2004 al 2011 è stato direttore della Filarmonica di Valvasone (PN).
Dal 2000 lavora come esperto di educazione musicale, propedeutica, musica
d’insieme per strumenti a fiato e percussione in vari istituti comprensivi e
scuole dell’infanzia del Triveneto. Insegna propedeutica presso la scuola di
musica della filarmonica di Cordenons; propedeutica, clarinetto, saxofono,
musica d’insieme per strumenti a fiato nella scuola di musica della banda
comunale di Azzano Decimo e nella scuola “L. Mascagni” di Pordenone.
Da sempre interessato all’insegnamento della musica nella prima e seconda
infanzia, nel 2014 ha conseguito il diploma di esperto certificato nella pratica
dell’Orff – Schulwerk, presso la scuola di musica “Donna Olimpia” di Roma,
ottenendo il massimo dei voti.
Da giugno del 2019 sta tenendo corsi di formazione in educazione musicale
per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

 

MATTEO COLAVITTO

Matteo Colavitto – Clarinetto Nato nel 1985, si è diplomato da privatista presso il conservatorio A. Buzzolla di Adria nel 2006, sotto la guida del maestro Venceslao Biscontin. In seguito ha partecipato a masterclasses con il maestro Walter Boeykens. Ha collaborato con l’orchestra “Città di Portogruaro” diretta dal M° G. Russolo, con l’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” di Portogruaro, con l’orchestra Filarmonica “E. Segattini” di San Donà di Piave, con “l’Orchestra del Veneto Orientale”, con “l’Orchestra di Fiati” di Trieste, con l’associazione culturale “Mousikè” di San Donà di Piave.
Cura inoltre la sezione dei clarinetti dell’orchestra dei “Giovani Musicisti Veneti” di Treviso.
Ha svolto attività di insegnamento nelle scuole di San Michele al Tagliamento, Vado, Varmo, Morsano al Tagliamento, Annone Veneto, Caorle, Latisana.
Fa parte da diversi anni del “QUARTETHOS CLARIA” (quartetto di clarinetti composto inoltre dai maestri S.Dell’Agnolo, S. Verardo, V. Biscontin), gruppo che spazia dalla musica classica di Mozart e Debussy al jazz e la musica popolare.

 

 

AUGUSTO RIGHI

Nato a Trento nel 1975, si diploma nel 1995 al Conservatorio di Brescia col massimo dei voti.

Nel 2001 ottiene con il massimo dei voti il prestigioso Diplome de Virtuositè (Alto Perfezionamento e Solista) al Conservatorio Nazionale Superiore di Zurigo,vincendo il Premier Prix per la migliore esecuzione del concerto di Hummel e Jolivet.

Si è perfezionato successivamente con : Hans Gansch,Konradin Groth ,Giuseppe Bodanza , Florian Klingler.

Ha ricoperto il ruolo di seconda/terza Tromba dal 1996 al 1999 al Teatro alla Scala di Milano, mentre dal 2000 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba presso l’Orchestra Sinfonica Toscanini del Teatro Regio di Parma, e ricoperto il ruolo di Prima Tromba Presso l’Orchestra Arena di Verona per la stagione estiva 2010/2011

Ha collaborato anche come Prima Tromba con i più rinomati enti lirico-sinfonici : Orc. “Haydn”,Bolzano; Orch. Sinf. “G.Verdi”,Milano;; Orch. di Padova e del Veneto; Orch. Teatro “La Fenice”,Venezia; Orch. Svizzera Italiana; I Virtuosi Italiani; Orch. “A. Toscanini”,Parma Teatro alla Scala di Milano, Ente Lirico Arena di Verona;

collaborando con i più grandi direttori : Abbado, Chung, Sinopoli, Savallish, Karabtchevsky, Gelmetti, Tate, Inbal, Maazel, Oren, Muti e Kuhn.

Il compositore Richard Brian Earl gli affida l’esecuzione e registrazione su CD in esclusiva di : “Burnt Norton for Trumpet & Organ”; “Brass Quintet” (1° premio Ibla Grand Prize) ; “Repetitions for Trumpet”.

Ha fatto parte del duo Tromba e Organo “Les Deux Virtuoses”, con cui ha eseguito più di 150 concerti in Italia e all’estero, e vincitori del 1° Premio con Menzione d’Onore al Concorso Internazionale “Fratelli Bernasconi” di Varese.

Dal 2000 è membro stabile del prestigioso “Ensemble Ottoni G. Frescobaldi (TN)” che conta, al suo attivo più di 2000 concerti in Italia e all’estero e 3 CD.

Ha ricoperto dal 2011 al 2013 il ruolo di co-docente di Tromba presso il Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine.

GABRIELE MARCON

 

Istruzione:

Data:      1/11/2016- 06/7/2019

Titolo della qualifica: Laurea in tromba Jazz (TSM)

Nome della scuola: Conservatorio J. Tomadini Udine

 

Data 23/6/2014

Titolo della qualifica: Compimento inferiore in tromba classica

Nome della scuola: Conservatorio J. Tomadini Udine

 

Data: 20/6/2012

Titolo della qualifica: Licenza di teoria e solfeggio

Nome della scuola: Conservatorio J. Tomadini Udine

 

 

Esperienze professionali:

 

  • Da 5 anni sono terza tromba presso la Abbey Town Jazz orchestra
  • Vari tour in big band in italia
  • Membro della big band di Udine dove ricopro la posizione di seconda tromba
  • Membro dei Messengers band dove ricopro la posizione di tromba solista
  • Riserva ufficiale prima e seconda tromba della North East Ska Jazz Orchestra con la quale ho partecipato a vari concerti
  • Svariate partecipazioni con i Radio Zastava come tromba solista
  • Membro della Udine Jazz collective come tromba solista
  • Insegnante di tromba part time presso scuole pubbliche (Rive D’Arcano)

Ho registrato molti cd in studio fra cui:

  • Messengers Band CD
  • Tre Allegri Ragazzi Morti – Quando eravamo swing
  • Lou seriol – Occitania
  • Urbangrazz featuring Abbey Town Jazz Orchestra registrato presso lo studio Artesuono di Stefano Amerio
  • Gino Santercole featuring Abbey Town Jazz Orchestra – Straordinariamente – Una carezza in un pugno

Impartisco lezioni private domestiche a ragazzi e adulti da principianti fino a livello medio (preparazione all’ammissione al triennio superiore classico).

 

 

ELIA SORCHIOTTI

 

All’età di 12 anni ha iniziato i primi studi di sassofono presso la “scuola di musica popolare di Pordenone” sotto la guida del M. Didier Ortolan, nel 2011 ha frequentato l’Accademia di musica di Pordenone per migliorare la sua tecnica con il M. Marco Lagni.

Entra nel conservatorio nell’anno 2013 sotto la guida del M. Donninelli Massimiliano, prende parte a vari master sassofono con il M. Federico Mondelci e con il M. Nikita Zimin presso l’accademia italiana del sassofono, con il M. Marco Albonetti e master class di musica da camera con il M. Giampaolo Pretto, Edward Benyas, Carlo Fabiano e altri.

Ha partecipato e vinto numerosi concorsi tra i quai  il 7° Concorso musicale “Città di Palmanova”, al concorso internazionale di musica “città murata” nel 2016, alla 1° edizione del  concorso “Roberto Di Cecco” ,il  XXX°  concorso  Caraian e il concorso musicale “città di Treviso” , nel 2015 ha registrato un album come solista alla Naonian Concert Hall sotto l’etichetta Copro Records (UK) ha insegnato nella scuola di musica “Luigi Mauro” di Muggia (TS) .

Nel 2018 ha partecipato al programma Erasmus frequentando il conservatorio artico di Tromso sotto la guida del M° Lars Eriksen, con il quartetto di sassofoni della classe del M° Donninelli Massimiliano si è esibito in vari contesti tra cui il teatro “Piccola Fenice” di Trieste.

Nel 2019 si diploma con la lode al biennio specialistico di sassofono presso il conservatorio G Tartini e si è iscritto nello stesso anno al biennio di musica da camera presso lo stesso istituto.

 

 

VALENTINA CANTA

 

Istruzione e formazione

1996
• A.M.A.B. Associazione Musicale Amici della Banda
• Inizio formazione musicale, corso di batteria
• Licenza triennale di Teoria e Solfeggio, valutazione 8/10

 

11 SETTEMBRE 2007
• Conservatorio di Musica “G. Tartini”
• Esame di Licenza triennale di Teoria e Solfeggio, candidato privatista
• Licenza triennale di Teoria e Solfeggio, valutazione 8/10

 

SETTEMBRE 2015 – 13 FEBBRAIO 2019
• Conservatorio di Musica “B. Marcello”
• Triennio di I livello, Strumenti a percussione
• Diploma Accademico di I Livello, valutazione 105/110

 

 

Esperienze lavorative

 

NOVEMBRE 1997
• Banda Musicale Cittadina “M. Marafon” di Caorle
• Musicista
• Batterista e percussionista nell’organico della Banda Musicale Cittadina “M. Marafon” di Caorle

 

01 OTTOBRE 2008→
• A.M.A.B. Associazione Musicale Amici della Banda
• Scuola di Musica, Banda Musicale Cittadina “M. Marafon” di Caorle
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni ad indirizzo bandistico. Responsabile di una
classe composta da 8/10 allievi di età compresa fra gli 8 e i 15 anni. Lezioni individuali e musica
d’insieme per percussioni

 

01 OTTOBRE 2013 – 30 GIUGNO 2019
• Banda Musicale di San Stino di Livenza
• Scuola di Musica
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni ad indirizzo bandistico. Responsabile di una
classe composta da 6 allievi di età compresa fra gli 8 e i 15 anni. Lezioni individuali e musica
d’insieme per percussioni.

 

GENNAIO 2014 →
• A.M.A.B. Associazione Musicale Amici della Banda
• Scuola di Musica, Banda Musicale Cittadina “M. Marafon” di Caorle
• Formatore
• Formatore nel progetto di avvicinamento alla musica denominato “Musicando”. Progetto rivolto a
due classi terze e due classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Palladio”
di Caorle. Lezioni collettive; 18/20 alunni ciascun gruppo. Formazione ritmica di base con
l’ausilio di percussioni didattiche.

 

DICEMBRE 2014 →
• Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia
• Musicista
• Percussionista nell’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro

 

01 OTTOBRE 2017 →
• Scuola di Musica “Sante Sette”
• Scuola di Musica, Banda Musicale Vadese
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni ad indirizzo bandistico.

 

01 OTTOBRE 2017 →
• Fondazione Musicale Santa Cecilia
• Scuola di Musica
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni. Responsabile di una classe composta da 12
allievi di età compresa fra i 7 e i 17 anni. Lezioni individuali e musica d’insieme per percussioni.

 

01 OTTOBRE 2018 →
• Banda Cittadina di Eraclea
• Banda Musicale
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni ad indirizzo bandistico. Responsabile di una
classe composta da 5 allievi di età compresa fra gli 8 e i 17 anni. Lezioni individuali e musica
d’insieme per percussioni.

 

SETTEMBRE 2019 →
• Associazione Filarmonica di Cordenons
• Associazione Musicale, Filarmonica di Cordenons
• Insegnante
• Insegnante del corso di batteria e percussioni ad indirizzo bandistico. Responsabile di una
classe composta da allievi di età compresa fra gli 8 e i 16 anni. Lezioni individuali e musica
d’insieme per percussioni.

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful