Suona con noi!! I corsi di musica offerti dalla Filarmonica di Cordenons

scuola1

Settembre, si sa, arriva sempre un po’ all’improvviso: ci ricorda che “l’estate sta finendo” ma anche e soprattutto che un nuovo anno sociale è alle porte!

L’Associazione Filarmonica di Cordenons, sia chiaro, l’estate se l’è goduta, però ha anche lavorato sull’offerta formativa della sua Scuola di Musica e sulla sua promozione; sicuramente riusciti sono stati, infatti , i laboratori e corsi inseriti nei punti verdi estivi per bambini e ragazzi, vera risorsa per il tessuto sociale.

Agli aspiranti musicisti, così come a chi già suona uno strumento musicale, sono rivolti i corsi della Scuola di Musica che offrono la possibilità di imparare a suonare uno strumento a fiato o a percussione, oppure di migliorarsi se già lo si suona; infatti sono previsti livelli “base” o “avanzato” per ciascun percorso formativo. E’ altresì importante una solida conoscenza della teoria musicale di base ed il solfeggio, indispensabili per una buona pratica, che ogni corso offre; non da meno la possibilità di confrontarsi in maniera proficua ed interattiva con gli altri allievi nel contesto della musica d’insieme. Il tutto in lezioni frontali individuali e collettive settimanali, sotto la qualificata direzione di insegnanti preparati e con esperienza – concertistica e di insegnamento.

La formula “flessibile” introdotta da alcuni anni prevede di poter acquistare singoli pacchetti di lezioni (l’ideale per chi, per vari motivi, non può impegnarsi per un anno scolastico intero), a tariffe fra le più basse della zona; in questo senso, fondamentale per l’Associazione è il sostegno dell’amministrazione comunale, da sempre vicina alla banda cittadina. E’ possibile iscriversi lungo tutto l’arco dell’anno, da settembre a maggio. Rimane sempre valida la possibilità di ottenere lo strumento in comodato per un periodo iniziale.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è per mercoledì 14 settembre 2016 presso la Sala Consigliare del Centro Culturale Aldo Moro di via Traversagna alle ore 18.00, in cui l’Associazione e gli stessi insegnanti illustreranno l’offerta formativa e saranno a disposione degli interessati.

Novità di quest’anno, sarà attivato un corso di Propedeutica, Vocalità, Ritmica e Movimento Espressivo con il M° Massimiliano Trovato, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Giovedì 15 settembre alle 17, sempre presso il centro Aldo Moro, il M° Trovato terrà una lezione dimostrativa gratuita, ovviamente aperta anche ai genitori.

Per quanto riguarda le tariffe, sono presvisti il pacchetto STRUMENTALE – 10 ore di lezione frontale e 15 di musica d’insieme – a 120 € ed il pacchetto PROPEDEUTICA – 10 ore collettive – a 60 €.

L’Associazione Filarmonica di Cordenons e gli insegnanti della Scuola di Musica vi aspettano numerosi: un investimento in cultura (musica, in questo caso) non va mai perso!!

scuola2