Ultime fatiche estive e poi… Ci vediamo a settembre!

E’ stato un vero e proprio tour de force quello che la Filarmonica di Cordenons ha affrontato nei due fine settimana a cavallo fra giugno e luglio.

Dapprima, sabato 25 giugno la Filarmonica ha partecipato all’animazione musicale della Notte Bianca dello Sport, neonata manifestazione cittadina che ha radunato giovani e meno giovani presso lo Stadio Comunale di Villa d’Arco; i nostri musicisti si sono cimentati con un repertorio leggero, coinvolgente ed allegro, tratto dall’apprezzata performance del carnevale di quest’anno.

28486698202_8bd4fa72ae_z

Più serio il contesto della sera seguente, con l’appuntamento a Meduno per la Rassegna Bandistica Provinciale ANBIMA che ha visto la Filarmonica di Cordenons aprire degnamente la serata con brani caratterizzati da un’ampia varietà musicale, dalla composizione originale per banda agli arrangiamenti di canzoni famose italiane e straniere alla musica da film; hanno proseguito e concluso la serata la Società Filarmonica di Valeriano e la Filarmonica di Maniago. Piacevole ed impeccabile, al solito, l’ospitalità degli amici del Gruppo Musicale Medunese che quest’anno festeggia i 120 anni di attività.

27976905404_f84b5545f7_z

Il venerdì successivo, 1 luglio, la compagine diretta dal maestro Fabio Fazio ha partecipato alla rassegna “Bande Sotto le Stelle” promossa dalla Nuova Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco (UD). In una tranquilla e rilassata serata estiva la musica ha piacevolmente permeato l’atmosfera, fluendo nell’aria, fra le case e sulla piazza, regalando ai presenti – pubblico e musicisti –  momenti godibili e di grande intensità. L’evento si è poi concluso con la cena offerta dai padroni di casa con i quali si è instaurato un bel rapporto che certamente ci porterà a reincontrarci.

28549097245_511f6f66bc_z

Sabato 2 luglio doveva svolgersi una riedizione del concerto “Ma quante ne sa il salice?”  insieme al Midway Chorus nell’ambito del progetto Giovani Volontari per l’Ambiente, ma purtroppo è stato cancellato a causa della forte instabilità meteorologica.

Poco tempo per rifiatare perchè l’indomani, domenica 3 luglio, la banda ha preso parte al 10° Week End in Musica a Tiezzo, su invito della Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tiezzo 1901”; insieme ai nostri proprio la Nuova Banda Comunale di Precenicco! Dopo la loro ottima esibizione i nostri musicisti hanno efficacemente concluso una serata molto piacevole, nonchè un periodo denso di impegni che ha lasciato una grande soddisfazione.

28560789106_239e7f7992_z

Manca il concerto per la Rassegna Estiva del 13 luglio e poi… Ci vediamo a settembre! No, non è la sentenza di un severo docente universitario, è la Filarmonica di Cordenons che – fatta salva la doverosa pausa di agosto – non si ferma mai!