Un fine settimana da ricordare

Quello fra sabato 11 e domenica 12 maggio è stato un fine settimana decisamente impegnativo per la Filarmonica di Cordenons che può certamente dirsi soddisfatta del suo operato.

Il sabato sera si è celebrato in musica il Compleanno di Cordenons con un concerto condiviso con la Nuova Banda Musicale “S. Cecilia” di Precenicco, che in passato aveva ospitato la Filarmonica in una rassegna musicale.

Dopo l’esecuzione della banda di casa, caratterizzata dall’accostamento fra brani evocativi e foto d’epoca del paese (poi diventato città), ampio spazio è stato dedicato alla compagine ospite che sotto la direzione del Maestro Elias Faccio ha intrattenuto i presenti con un programma assolutamente di impatto e molto ben eseguito. Dopo i saluti di rito, le due bande hanno eseguito insieme l’inno di Cordenons, “Un biel cjampanili”.

Un pensiero a parte va al nuovo Maestro Andrea D’Incà. Nel primo vero banco di prova, sotto la sua direzione la Filarmonica risponde “presente” e mostra ad ambo le parti che la via intrapresa è quella giusta: affrontare ogni settimana i propri limiti per superarli attraverso la dedizione ed una sana passione per la musica d’insieme.

La serata è infatti stata l’occasione di dire, per bocca della Presidente Daniela Cipriani, che quello che fino ieri era un periodo di conoscenza, diventa oggi una collaborazione stabile. E allora diciamolo, benvenuto Maestro Andrea!!

Sempre di celebrazioni si parla per domenica 12; celebrazioni diverse ma non meno sentite.

Ne sa qualcosa il nostro socio musicista Mirco Martini che nella piovosa mattinata inaugurava la sua nuova attività a Fiume Veneto, ignaro della presenza della Filarmonica che di lì a poco si sarebbe palesata con le proprie note. Grande la sorpresa per il nostro caro Mirco che proprio non se lo aspettava!

Il pomeriggio è invece stato l’occasione per festeggiare la Festa della Mamma presso la Casa di Riposo Gianni Micoli: Toscano a Castions di Zoppola. Marce tradizionali e non solo per allietare gli anziani ospiti della struttura, i quali hanno mostrato apprezzamento e gratitudine per la Filarmonica. Con sentimenti reciprochi, ci si è dati l’appuntamento alla prossima occasione.