Negli anni ’60 esisteva, a Cordenons, la banda cittadina, che si era imposta in vari momenti della vita culturale locale.
Per ripescare questa pagina di ricordi e di cultura, ma soprattutto per dare l’opportunità a giovani e meno giovani di condividere l’esperienza musicale attraverso il suonare e divertirsi insieme, nel marzo ’98 l’allora amministrazione comunale, ha dato vita al progetto “Ricostituzione della Filarmonica”, affidando l’incarico al M° Fabio Fazio di avviare una scuola di musica. I trenta allievi del primo anno sono saliti a quaranta l’anno successivo, seguiti da cinque insegnanti.
Nell’ anno 2000 debutta la Banda Giovanile che l’anno seguente diventa ufficialmente Filarmonica di Cordenons; nel frattempo nasce un nuovo gruppo giovanile, composto dagli ultimi allievi iscritti, che serve da vivaio per la Filarmonica. Le prime esibizioni la Filarmonica le svolge nell’ambito del territorio comunale: cerimonie civili del 25 aprile e 4 novembre, Palio di Maggio, Festa delle zucche,  festeggiamenti in Beorcia, Sfilata di Carnevale, Ballo delle debuttanti, Concerto di Natale  e Premio dell’Anzul.
Negli anni successivi la Filarmonica si esibisce su tutto il territorio provinciale, presenziando annualmente al ricevimento offerto dal Prefetto di Pordenone per la festa della Repubblica e partecipando alle rassegne bandistiche provinciale ANBIMA.
La Filarmonica è stata invitata a numerosi eventi musicali anche fuori regione (Pontoglio (BS), Murano (VE), Pederobba (TS), Mantova) e all’estero a Vasvar in Ungheria. Ha inoltre suonato nel corso dei festeggiamenti della Barcolana a Trieste, alla 87° adunata nazionale alpini di Pordenone, al Mittelfest di Cividale del Friuli con il M° Markus Stockausen, al Teatro Verdi di Pordenone nello spettacolo “Serata…con il grande Cinema”.

E’ attiva nella promozione ed organizzazione di eventi culturali e musicali in sinergia con le realtà presenti nel territorio, come testimoniano le recenti partecipazioni al Compleanno di Cordenons ed allo Street Food Festival.

Il repertorio musicale spazia dalla musica originale per banda agli arrangiamenti in chiave moderna, senza dimenticare la musica tradizionale.
Dalla sua fondazione al gennaio 2019 la Filarmonica di Cordenons è stata diretta dal M° Fabio Fazio; da febbraio il direttore è il M° Andrea D’Incà.